Speakers

RudyBandiera

Rudy Bandiera

Divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di

NetPropaganda 

Sono un divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di NetPropaganda: sviluppo strategie in sinergia con i vari reparti delle aziende o con i professionisti per generare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online, creando e rafforzando l’identità di brand o di personal branding. Ho tenuto lezioni, master e seminari un po’ ovunque, tra questi a IED, Ca’ Foscari, UNIBO ed UNIFE, CUOA business school e ho insegnato “teorie e tecniche di digital public relation” all’Università IUSVE, a Venezia e Verona. Come relatore ho preso parte a decine di eventi di portata nazionale compresi il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati ed ho inoltre presentato eventi ufficiali Google in Italia come Going Google e decine di altri. Sono il socio fondatore insieme a Riccardo “Skande” Scandellari di NetPropaganda, un’azienda e un’academy che si occupa di accompagnare aziende e privati nel creare la propria identità nel mondo digitale.

AndreaBoaretto

Andrea Boaretto

Esperto e Consulente di marketing

Esperto di marketing multicanale da quando la disciplina e la pratica hanno avuto inizio in Italia. Attualmente Founder & CEO di Personalive, start-up incubata presso il Polihub di ricerche di mercato e advisory di marketing multicanale con forte enfasi sui servizi alla persona in tutte le sue sfaccettature: consumatore, sportivo, genitore, figlio, medico, paziente, dipendente, etc. È membro dell’Extended Faculty di MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, ove è Adjunct Professor of Multichannel Marketing. È co-autore di diverse pubblicazioni come i Rapporti “Osservatorio Multicanalità” e “Osservatorio Mobile Marketing & Service” dal 2007 al 2015, Marketing Reloaded, Open Marketing, Mobile Marketing.

FrancescaCavallari

Francesca Cavallari

Digital Marketing Manager

METRO Italia Cash and Carry  

Digital Marketing Manager in METRO Italia– multinazionale leader del cash and carry presente in Italia dal 1972- inizia il suo percorso nel CRM e dal 2009 insieme al suo team si occupa di digital transformation e di tutti i customer touchpoint con l’obiettivo di supportare il profondo cambiamento dell’azienda -da cash and carry a realtà multicanale- generando valore attraverso tutte le leve del marketing online. Calabrese doc, dopo una formazione umanistica nel 2002 frequenta un Master sull’ Innovazione che vede nell’ approccio multidisciplinare - e nei modelli di gestione della conoscenza collaborativi -la base di una cultura progettuale innovativa. Metodo, creatività e una reale passione per la comunicazione, le consentono di muoversi tra diverse esperienze avendo sempre come obiettivo quello di migliorare l’interazione tra gli asset digitali e le persone.

StefanoCavenaghi

Stefano Cavenaghi

Direttore Commerciale Industria, NPS Leader

Gruppo Sapio 

Laureato all’Università degli Studi di Milano in scienze politiche economiche, è attualmente Direttore Commerciale del settore industria del Gruppo Sapio – Società Produzione Idrogeno Ossigeno. Specializzatosi in corporate finance alla London Business School e marketing management all’Istud Business School, ha maturato esperienze in società di marketing prima di entrare nel team UK di Air Products and Chemicals dove ha seguito le attività di marketing operativo e financial analisys. In Sapio dal 2002, si è occupato prima del controllo di gestione e successivamente della business line gas tecnici, con responsabilità sempre maggiori fino alla Direzione commerciale. Ricopre il ruolo di NPS leader nel Gruppo Sapio per il miglioramento continuo della customer experience.

MicheleColombo

Michele Colombo

Marketing Coordinator

Cribis 

GiovanniFerretti

Giovanni Ferretti

Co-Founder e Managing Director

Customer Experience Italia 

Co-Founder e Managing Director di Customer Experience Italia. L’esperienza imprenditoriale ha rappresentato il naturale punto di arrivo dopo le significative ed importanti esperienze manageriali pregresse. Ha iniziato come consulente strategico in Cap Gemini e ha lavorato in importanti aziende di produzione e servizi, tra cui si citano Pirelli e Seat Pagine Gialle, con ruolo di Director nelle aree Customer, Vendite, Operations, IT, Processi. Esperto di Customer Experience, ha focalizzato gli ultimi anni professionali sulla gestione integrata e multidisciplinare del “cliente”. Appassionato di sport, Programmazione Neuro Linguistica e Coaching.

FrancoGiacomazzi

Franco Giacomazzi

Past President

AISM - Professore di Marketing Industriale, Politecnico di Milano 

Laureato in Ingegneria, è Professore di Marketing Industriale, disciplina che ha insegnato presso la School of Management del Politecnico di Milano fino al 2016. Già docente di Marketing presso la facoltà di Design del Politecnico e il MIP-Politecnico oltre che di Economia e Organizzazione Aziendale all’Università di Bologna. Ricopre anche incarichi aziendali e istituzionali in Assolombarda, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing) e ASFOR (Associazione Enti Formazione Manageriale). È autore di numerose pubblicazioni.

MassimoGiordani

Massimo Giordani

Vice Presidente

AISM 

Vice Presidente di AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing" e di "The Blockchain Council", è docente a contratto presso l’Università di Torino e fondatore dell’agenzia Time & Mind con la quale svolge attività di consulenza in area marketing e comunicazione.

FabioInvernizzi

Fabio Invernizzi

Marketing Manager

Elesa  

Fabio Invernizzi è Marketing Manager di Elesa, azienda leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di componenti standard per l'industria meccanica. Dopo una laurea in Ingegneria presso il Politecnico di Milano e una esperienza nel settore aeronautico, frequenta un Master in Business Administration e inizia un percorso nel marketing B2B. In Elesa si occupa di marketing e comunicazione online e offline oltre che di Product Development. E' responsabile della gestione e dello sviluppo del canale e-commerce del Gruppo Elesa.

SimonaLertora

Simona Lertora

Managing Director Marketing and Business Development

DHL Express Italy 

Entra in DHL nel 1995 in qualità di Fashion Product Manager per poi assumere nel 2000 il ruolo di Industry Sales Manager con la responsabilità dei clienti direzionali appartenenti ai settori Fashion Pharma & Finance; nel 2003 ricopre il ruolo di Marketing Development Manager . L’anno successivo viene nominata Commercial Manager Air Cargo per il Mediterranean Cluster in DHL Aviation Italy e nel 2008 entra a far parte del Senior Management Team, con il ruolo di Customs Director con la responsabilità di tutte le operazioni doganali e regolatorie. Da marzo 2015 assume la guida del Marketing & Business Development di DHL Express Italy.

FabrizioLorito

Fabrizio Lorito

Marketing Manager Robotics & Motion Division

ABB Italy, ABB 

Responsabile Marketing della Divisione Robotics and Motion in Italia, si occupa di aiutare le organizzazioni di vendita della Divisione ad accrescere il loro business, anche in condizioni di risorse limitate. Nello specifico con la sua organizzazione supporta le unità di vendita a trovare nuovi mercati, nuovi clienti, nuove soluzioni da offrire o nuovi approcci o tool per lo sviluppo del business, il tutto grazie all'utilizzo delle metodologie moderne del marketing e con una continua spinta all’innovazione. Negli ultimi anni, un focus particolare è stato dato allo sviluppo e implementazione di una strategia di Marketing digitale. Nella sua vita professionale ha spaziato in ambiti molto diversi. Ha iniziato come professore universitario. Dopo l’ingresso in ABB è stato ricercatore con responsabilità sia locali che globali. Successivamente si è occupato di proprietà intellettuale strategica divenendone responsabile a livello gruppo per tutte le Divisioni che si occupavano di Automazione. Da alcuni anni si occupa di Marketing and Sales. Dopo varie esperienze nel Marketing strategico e nelle vendite, è oggi Marketing and Communication manager per la Divisione Robotics and Motion in Italia.

GianpaoloMartire

Gianpaolo Martire

Responsabile Sales e Branding

Candy Arena 

Responsabile Sales e Branding della neonata Candy Arena di Monza, nonché B2C Marketing Manager presso il Consorzio Vero Volley, ha maturato le sue esperienze in ambito di marketing sportivo sia lungo il funnel classico AIDAR B2C, sia in quello di lead generation e nurturing B2B. Ha lavorato con alcune importante agenzie di eventi (Action Brand, 9Trequarti, Gentile Eventi, Everlab, All Communication, 3e60 eventi, Smart Eventi, PR24&Marketing, GlocalCommunication) in tema di engagement ed experience legata alla sport, estendendo le proprie collaborazioni a Supertennis e Sky Sport. Appassionato di storia della pubblicità, copywriting, scrittura di format di eventi e di economia comportamentale, è grande sostenitore della attività creativa combinata con l'analisistrategica e di mercato

StefaniaRausa

Stefania Rausa

Marketing, Communication and Sales Director

Edenred Italia 

Responsabile delle attività strategiche di marketing di tutte le Business Unit dell’azienda (Ticket Restaurant, Ticket Compliments, Expendia Smart, Welfare). Focalizzata nel quadro delle strategie basate sull’innovazione e la diversificazione, nelle quali il marketing svolge un ruolo di acceleratore della crescita dei volumi attraverso il consolidamento dell’immagine di Edenred come ideatore di soluzioni che facilitano la vita dei dipendenti e migliorano l’efficacia delle organizzazioni. Dopo aver cominciato nel 1995 la sua carriera in Levi Strauss & Co e maturato un’esperienza significativa in The Walt Disney Company, approda nel 2006 in RCS, prima nella divisione quotidiani come Sales Manager e successivamente nel settore Digital in qualità di Marketing Director dedicandosi allo sviluppo dei portali online Corriere.it, Trovolavoro.it & Trovocasa.it, esperienze che le hanno permesso di acquisire specifiche competenze nei diversi ambiti del marketing e della comunicazione, in particolare sul canale web. Stefania vive a Milano e ha conseguito una laurea in Economia con specializzazione in Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

ClaudiaTemeroli

Claudia Temeroli

Marketing Manager

Diennea - MagNews 

Claudia Temeroli è Marketing Manager di Diennea – MagNews, società specializzata in servizi di digital direct marketing. Dopo una laurea in Direzione Aziendale e un Master in Digital Marketing & Communication, Claudia inizia il suo percorso nel marketing territoriale per poi approdare nel 2007 in CRIBIS D&B, società del Gruppo CRIF specializzata in business information, dove per 7 anni si occupa di marketing online e offline. Dal 2015 è Responsabile delle attività di Marketing e Comunicazione di Diennea- MagNews. Claudia è speaker ad eventi di settore e formatrice della MagNews School, con una specializzazione sulle strategie di digital direct marketing.

NicolaUva

Nicola Uva

Senior Director EMEA Marketing Program

ADP Italia 

I lead the Global organization where I'm responsible for defining, managing, and executing the strategic plan as well as the Strategic & Operational Marketing and the evolution of Product/Service Portfolio. I'm the bridge between product development and sales, I'm responsible for the P&L of product line. Monitor macro trends in HCM market, identify critical opportunities, define target users and markets, create business plans, offering structures and marketing activities that drive revenue and billings growth is my daily job. In addition, I'm responsible for promoting the company Brand value in the HCM market. I manage a team of Product Managers and Marketing Specialist, reporting solid to the GM of the country.

CarloVisani

Carlo Visani

Chairman, Marketing and Sales Director

Tecla - Digital Business 

Da oltre 25 anni nel mondo dell’Information & Communication Technology, Socio fondatore e Presidente di Tecla.it, Visani ricopre un ruolo strategico per il processo di innovazione continua in azienda: innata curiosità e spiccato interesse per le tecnologie legate a internet, mobile e comunicazione, uniti all’ esperienza maturata quotidianamente sul campo, gli consentono di accelerare la curva di apprendimento necessaria all’ adozione delle nuove tecnologie, cogliendo le soluzioni e gli sviluppi “di... frontiera” da applicare al business, prestando particolare attenzione alla loro corretta integrazione con i sistemi ed i processi preesistenti. Partendo sempre dagli obiettivi di business dei clienti e con approccio consulenziale e di ampio respiro Carlo Visani è oggi un punto di riferimento per il percorso di digital transformation dei big players B2C e B2B, con focus sui progetti Omnichannel eCommerce, di Product Information Management e di Customer engament. Progettare customer experience coerenti e rilevanti per permettere ai top brand di raggiungere, coinvolgere e convertire più clienti e con risultati migliori, è la mission di Tecla e del suo fondatore.

NiccolòZuffetti

Niccolò Zuffetti

Marketing Manager

Cribis