Speakers

FilippoAntonelli

Filippo Antonelli

Change Management Consultant e Digital Transformation Specialist

Var Group Spa 

Filippo Antonelli nasce a Sassoferrato il 21/05/1976. Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’università degli Studi di Perugia, inizia la sua carriera nel settore della tecnologia venti anni fa, dedicandosi inizialmente allo studio ed implementazione delle prime soluzioni web e eCommerce. Durante questi anni, caratterizzati da una sempre crescente passione e viva curiosità nei confronti dell’innovazione tecnologica e dell’aspetto consulenziale ad essa legato, continua ed affina le sue abilità e la sua professionalità nell’ottica olistica di attenzione alle esigenze dei clienti e attuazione dei progetti digitali. I suoi focus sono la Customer Experience Omnichannel, ovvero la creazione di valore da ogni touchpoint del cliente; la Cognitive Analysis e la Business Collaboration. Filippo è un consulente di trasformazione digitale e lavora come responsabile dello sviluppo di soluzioni di customer experience multicanale e collaboration all'interno VarGroup, per media e grande impresa.

AndreaBoaretto

Andrea Boaretto

Esperto e Consulente di Marketing Multicanale

Esperto di marketing multicanale da quando la disciplina e la pratica hanno avuto inizio in Italia. Attualmente Founder & CEO di Personalive, start-up incubata presso il Polihub di ricerche di mercato e advisory di marketing multicanale con forte enfasi sui servizi alla persona in tutte le sue sfaccettature: consumatore, sportivo, genitore, figlio, medico, paziente, dipendente, etc. È membro dell’Extended Faculty di MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, ove è Adjunct Professor of Multichannel Marketing. È co-autore di diverse pubblicazioni come i Rapporti “Osservatorio Multicanalità” e “Osservatorio Mobile Marketing & Service” dal 2007 al 2015, Marketing Reloaded, Open Marketing, Mobile Marketing.

GiancarloCervino

Giancarlo Cervino

Presidente

AISM-Associazione Italiana Sviluppo Marketing 

Presidente AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing, classe 1967, socio AISM – Associazione Italiana Sviluppo Marketing dal 1988. In passato è stato varie volte Consigliere, Tesoriere e Vicepresidente Vicario. Attualmente è anche Coordinatore del Dipartimento di Marketing Bancario Dirige un centro studi in Svizzera ed una società di consulenza industriale in Austria. Da circa 20 anni si occupa delle problematiche di marketing collegate al mondo bancario ed agli studi professionali.

EnricoGatti

Enrico Gatti

Direttore Commerciale Estero

Montenegro 

Da Gennaio 2009 ricopre il ruolo di International area Manager presso il gruppo Montenegro, seguendo lo sviluppo e l’inserimento di vari marchi tra i quali: Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Bonomelli, Cannamela, Polenta Valsugana … il suo compito è sviluppare nuovi mercati e, dove già presenti, seguire tutte le operazioni di marketing operativo volte allo sviluppo dei mercati stessi. Da Febbraio 2016 è responsabile world di tutto il portafoglio Food

StefanoGelmetti

Stefano Gelmetti

Product Marketing Manager

Ricoh Italia 

Stefano Gelmetti, Product Marketing Manager di Ricoh Italia, è responsabile della gestione e dello sviluppo dell’intero portfolio di prodotti e soluzioni Ricoh, nonché della creazione di strategie di marketing multicanale. Il manager è entrato in Ricoh nel 2013 con il ruolo di Channel Marketing Manager occupandosi dello sviluppo del canale indiretto, dei programmi di partnership e della creazione di piani per supportare i dealer nell'ingresso in nuovi mercati come quello degli IT Services. Precedentemente ha maturato esperienze in aziende multinazionali del settore Imaging, Telco, IT, Document Management e Printing, sviluppando competenze in ambiti quali digital communication, business intelligence e business development. Dopo la maturità classica, Stefano Gelmetti ha conseguito una laurea in ingegneria elettronica.

FrancoGiacomazzi

Franco Giacomazzi

Past President

AISM - Professore di Marketing Industriale, Politecnico di Milano 

Professore di Marketing Industriale al Politecnico di Milano; Vice Presidente Gruppo Terziario Industriale Assolombarda; Membro di Giunta di Assolombarda; Proboviro di ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale; Past President AISM 2006-2014; Consigliere Scientifico AISM; Vice Presidente BSB Logistica; precedenti esperienze di direzione presso Imprese multinazionali; Incarichi Istituzionali; 60 pubblicazioni

FrancescaMoriani

Francesca Moriani

Amministratore Delegato

Var Group Spa 

Deteminata e grintosa, Francesca Moriani è l’Amministratore Delegato di Var Group Spa, partner per l’innovazione delle imprese e azienda leader nel panorama ICT, con i suoi 225 ML di € di fatturato, 23 sedi in Italia e 828 dipendenti. Nata il 28 Marzo del 1977 a Fucecchio ( Firenze), prima si laurea in Economia Aziendale all’Università di Pisa e, subito dopo, consegue un MBA in “International Management” alla University of Brighton. Nel 2003, dopo alcune brevi esperienze lavorative, Francesca lavora come Responsabile Telesales presso l’IBM Dublino. Tra il 2004 e il 2007 Francesca ricopre il ruolo di Credit Manager in Computer Gross. Dirige poi il team di ITF Information Technology Finance, la service unit di Computer Gross Italia che gestisce le soluzioni finanziarie. Tra il 2007 e l’inizio del 2014 diventa, sempre in Computer Gross, Value Business Manager, e ha la responsabilità di tutto il business IBM, Hardware, software e servizi. Jblue, la Business Unit di cui è responsabile in questi anni, è composta da 100 dipendenti che operano tutta Italia. Oggi Francesca è Amministratore Delegato di Var Group con delega alla Direzione Commerciale e Prodotti. Ama sottolineare che “Le donne in genere sono grintose, determinate e concrete, ma nello stesso tempo, non perdono la sensibilità e l’empatia nelle relazioni”.

FedericoOliveri

Federico Oliveri

Digital Marketing Manager - Italia

Digimind 

Digital Marketing Manager specializzato in strategia, content marketing e analisi dei big data. A queste attività, aggiunge ulteriori progetti come Blogger per Iab Italia e Webhouse, speaker e formatore. Cresce professionalmente nel mondo delle digital agency per approdare infine al mercato SaaS, guidato dalla sua passione per social listening e data intelligence. Alcuni brand con cui lavora o ho avuto il piacere di collaborare: Digimind, My Unipol Banca, Yamaha Motor e Marine, NBA Italia, Aeroporto di Napoli, App Serie A TIM, Meliconi, Ducati Scrambler, Eurosport, Bosch.

WalterPaccagnella

Walter Paccagnella

Marketing Manager

Ecotec - Corporate Partner Nashuatec Gruppo Ricoh 

Ho fondato nel 1995 la società Ecotec srl, in collaborazione con Massimo Fossati e Armando Fintini, contribuendo alla crescita dell’impresa sia a livello amministrativo che tecnico. Le mie caratteristiche relazionali mi hanno portato ad occuparmi dell’area commerciale e dal 2012 del Marketing aziendale impegnandomi nello sviluppo e nella fidelizzazione della clientela. Fin da subito Il Marketing digitale ha contraddistinto la Ecotec nella generazione di contatti. Velocità ed efficienza sono quello che vogliamo per i nostri clienti, con una particolare attenzione allo sviluppo di relazioni che durino nel tempo.

RaphaelPrati

Raphael Prati

Global Marketing Director

BIESSE GROUP  

ClaudiaTemeroli

Claudia Temeroli

Marketing Manager

Diennea - MagNews 

Claudia Temeroli è Marketing Manager di Diennea - MagNews, uno di maggiori player italiani nel campo del digital direct marketing. Laureata in Direzione Aziendale all’Università di Bologna con una specializzazione in Marketing e un Master in Digital Marketing, inizia la sua carriera nell’ambito della promozione territoriale per poi approdare in CRIF, multinazionale italiana specializzata in sistemi informativi per il mondo corporate e finance, dove per quasi 5 anni diventa responsabile delle attività di Web Marketing e lead generation. Matura esperienze trasversali, dall’organizzazione alla partecipazione attiva a convegni e attività formative fino ad approdare in MagNews nel 2015.

NiccolòZuffetti

Niccolò Zuffetti

Marketing Manager

Cribis